LINEA CUCINA ETNA DESCRIZIONE
CARATTERISTICHE TECNICHE
I prodotti Etna sono strumenti per cucinare in alluminio fuso per gravità con rivestimento antiaderente.
La fusione per gravità
Gli strumenti per cucinare Etna sono realizzati in alluminio con la tecnica della fusione per gravità. Questa tecnologia, prettamente artigianale, consiste nel versare in uno stampo con l’impronta del pezzo da realizzare, l’alluminio liquido, sfruttando solo la forza di gravità. In questo modo il metallo fuso inizia a riempire lo stampo dal basso verso l’alto, occupando il posto dell’aria che trova sfogo verso l’alto.
Vantaggi offerti dalla fusione per gravità
-
La particolare tecnica produttiva, consente di utilizzare una lega di alluminio completamente priva d’impurità e prodotta con certificazione di qualità ISO 9000. L’assenza, o la presenza al solo livello di traccia, di elementi quali il rame ed il silicio, garantiscono l’assoluta alimentarietà della materia prima, anche qualora non fosse rivestita. Questa particolarità ha fatto ottenere ai nostri prodotti la certificazione Francese AFNOR, ritenuta la più restrittiva attualmente in vigore.
-
Le varie fasi della produzione, che sfrutta leggi fisiche naturali, non prevedono l’utilizzo di sostanze tossiche, né per l’uomo né per l’ambiente.
-
La totale assenza di aria, ottimo isolante termico, nella fusione garantisce una perfetta conduzione e distribuzione del calore, consentendo un notevole risparmio energetico a livello di fonte di calore, qualunque essa sia (gas, piastra elettrica, vetroceramica).
-
Non trattandosi di pezzi stampati da una lastra, ma fusi uno ad uno, è possibile variare gli spessori nelle varie zone del recipiente. Sul fondo, dove batte la fiamma e lo shock termico è particolarmente stressante, si arriva a 7 millimetri di spessore mentre, man mano che ci si allontana verso i bordi, lo spessore diminuisce (pur senza mai scendere sotto i 4 millimetri), garantendo un’uniforme diffusione termica in ogni parte del pezzo.
-
Non essendo presenti gas all’interno della fusione, non si verifica quello che chiamato tecnicamente blistering, bolla dopo bolla, fa staccare il rivestimento dal metallo e rende così inutilizzabile il pezzo.
-
La particolare rigidità del tegame, dovuta alla tecnica produttiva, alla materia impiegata ed agli spessori utilizzati, riducono al minimo la dilatazione termica, non creando tensione tra rivestimento antiaderente e supporto, allungandone notevolmente la vita utile.
-
La particolare ruvidità della superficie, costantemente controllata, è ottimale per recepire il rivestimento antiaderente. L’alternanza di “picchi” e “valli”, assicura un elevato grip e fa sì che, anche qualora il tegame venisse graffiato, solo una piccola parte del rivestimento viene tolta, non compromettendo così la funzionalità del pezzo.
-
La materia prima utilizzata nella nostra produzione è l’alluminio, un materiale leggero ed ottimo conduttore di calore. La combinazione di queste due caratteristiche lo rende particolarmente indicato all’uso in cucina, riassumendo i pregi del rame, della ghisa e dell’acciaio inossidabile, senza però averne le pecche. L’alluminio è inoltre riciclabile e riutilizzabile al 100%, dando così un notevole contributo alla tutela dell’ambiente.
-
I prodotti Crafond, sono rivestiti esclusivamente con vernice antiaderente di altissima qualità, su base dura minerale. L’azienda, controlla costantemente con prelievi casuali a campione, gli standard qualitativi delle aziende applicatrici, in modo che solo su di un prodotto perfetto possa essere messo il sigillo di qualità Etna. Il rivestimento è ai vertici qualitativi tra i vari rivestimenti antiaderenti, ed è applicato in tre strati. Questo garantisce un’ottima adesione al supporto, una maggior resistenza all’usura ed una perfetta antiaderenza.
-
Nell’ottica di una produzione a “qualità totale”, i prodotti Etna non scendono ad alcun compromesso: il manico in legno di faggio è smontabile, per utilizzarle in forno o riporle occupando meno spazio.
In ogni pezzo Etna viene inserito un piccolo foglio di consigli per la pulizia. Se seguiti correttamente garantiscono una lunga durata dei pezzi. E’ inoltre importante ricordare di non ritirare i pezzi negli armadietti impilandoli o infilandoli uno nell’altro, onde evitare rigature del rivestimento.
€0.00
|